Il premio CAPI della Camera d’Affari Polacca in Italia va a… Rafał Brzoska

Chi ci è d’ispirazione oggi? La domanda è stata posta dalla Camera d’Affari Polacca in Italia qualche mese fa che a tal fine ha pubblicato un concorso per selezionare una persona che sia un’ISPIRAZIONE per tutti noi. Non c’erano limitazioni di settore, di attività o di nazionalità. Una volta all’anno, in occasione dell’anniversario dell’istituzione della Camera, i.e. il 7 luglio, la Camera assegnerà il proprio premio. La giuria del concorso ha selezionato il vincitore valutando le candidature inviate all’indirizzo di posta elettronica della Camera: info@capiplit.eu.

La Giuria è composta da:

Presidente: Kamila Niekraszewicz, direttrice Comarch Italia

Segretario: Ewa Trzcińska, presidente CAPI – Camera d’Affari Polacca in Italia

Altri membri:

Andrea Camastra, Camastra Holdings, Ex chef Seanse

Wergiliusz Gołąbek, rettore WSIiZ

Agnieszka B. Gorzkowska, co-fondatrice e redattrice del portale Polacy We Włoszech

Maciej Herman, LOTTE Wedel, vincitore del premio Male Champions of Change della Fondazione Sukces Pisany Szminką

Michał Mierzejewski, Philip Morris International,  vincitore del premio Male Champions of Change della Fondazione Sukces Pisany Szminką

Romana Kłysz-Rakowska, Head of Trade Finance Business & Corporate Banking, Santander Bank Polska

Marco Lupo, presidente Leonardo Company Poland

Partycja Piekutowska, presidente The Virtuosa Foundation’s 

Giovanni Schiuma, professore Università LUM Giuseppe Degennaro

Come da regolamento, il premio PECUNIA è stato istituito nel 2021 dal Consiglio Direttivo della Camera d’Affari Polacca in Italia per onorare i talenti nel campo degli affari, della scienza, della cultura e dell’arte in ambito internazionale.  Il premio viene assegnato a una persona i cui risultati professionali e culturali siano una preziosa ISPIRAZIONE per altri imprenditori, scienziati, artisti e autori.

Siamo onorati che la nostra iniziativa sia stata accolta così positivamente e che la Giuria sia composta da persone che apprezziamo e rispettiamo. Sono consapevole che ogni anno vengono assegnati tanti premi diversi e che la nostra Camera è di recente costituzione, ma ci auguriamo che il premio Pecunia, assegnato in maniera trasparente da una giuria indipendente, si aggiunga definitivamente nella lista di riconoscimenti che contano – ha dichiarato Ewa Trzcińska, presidente di CAPI

Il premio – la statuetta della dea dell’abbondanza PECUNIA con le braccia alzate in segno di vittoria è unica al mondo, realizzata dall’artista che crea sotto lo pseudonimo di Metal Junkie. Il processo di fabbricazione è unico e comprende lavorazioni con saldatrice e molatrice ad alta temperatura, utilizzando acciaio inossidabile, rame, bronzo, titanio, argento e oro. Ogni pezzo viene accuratamente saldato e levigato. Il processo è lungo, difficile e impegnativo. È una combinazione di molti passaggi in una tecnica di scultura e pittura assolutamente sorprendente.

Chi è stato premiato dalla Giuria nel 2021? Vi erano molti candidati estremamente validi, ma la presentazione inviata da Piotr Gajos di RiskeCe, breve ma molto incisiva, ha conquistato la maggioranza dei voti:

Un uomo d’affari polacco a livello  europeo con un grande appetito per gli affari, supportato da una strategia molto ben congegnata e da azioni eccellenti,

ossia Rafał Brzoska

Il membro della Giuria, Maciej Herman, motiva la scelta con queste parole:

Rafał Brzoska è per me un modello di perseveranza, testardaggine positiva e impegno costante per lo sviluppo del business. Nonostante i problemi e gli ostacoli “spettacolari” creati dalle istituzioni statali monopolistiche, è riuscito a sopravvivere a tempi molto difficili, trattando con rispetto i colleghi che si sono trovati in difficoltà con lui.  Ha trasformato il suo modello di business e sfruttando la nicchia di mercato e lo sviluppo dell’e-commerce ha portato alla crescita dinamica il suo business, espandendosi anche nei paesi occidentali e introducendolo alla borsa di Amsterdam con grande successo. Tuttavia, i successi economici non sono tutto. Rispetto Rafał e ammiro il fatto che essendo un uomo d’affari così attivo trovi anche il tempo per importanti attività di beneficenza, che conduce con sua moglie. Questo aspetto sociale della sua attività integra perfettamente la sua immagine di modello di ispirazione per un uomo d’affari moderno, efficiente e responsabile.

Rafał Brzoska può essere un modello non solo per le persone d’affari, ma anche per tutti coloro che credono che una forte motivazione e determinazione nel perseguire un obiettivo, nonostante le difficoltà, prima o poi porti ai risultati attesi e premi con il successo. I business nascono, cadono, passano di mano in mano, passano come la moda, ma lo stile della loro conduzione passa alla storia e diventa un’ispirazione per gli altri – ha aggiunto Agnieszka B. Gorzkowska, portale d’informazione www.polacywewloszech.com

Rafał Brzoska, fondatore e CEO di InPost ha commentato il premio:

Sono onorato della distinzione conferita dalla Camera d’Affari Polacca in Italia. Il successo polacco di InPost ci ha mostrato che potevamo estenderlo a molti mercati esteri. Oltre ai mercati britannico, francese, spagnolo e portoghese e alla nostra presenza nei paesi del Benelux, stiamo anche costruendo la nostra posizione in Italia per rafforzare la nostra posizione di leader europeo tra le piattaforme di consegna e-commerce. Attualmente in Italia siamo solo all’inizio, ma intendiamo accelerare fortemente anche in questo mercato nei prossimi mesi così da portare dei vantaggi al business polacco, in modo da facilitare la vendita su molti mercati europei, ma anche al consumatore italiano, che può utilizzare la forma di ritiro più conveniente e comoda utilizzando gli scomparti per pacchi InPost per le spedizioni e-commerce.

Come riportato dalla Camera d’Affari Polacca in Italia CAPI, la cerimonia di premiazione avverrà dopo le vacanze estive, i dettagli seguiranno più avanti.