Esperto suggerisce: Più libertà nella conservazione dei registri contabili per imprese italiane

E’ ancora più conveniente aprire un’impresa in Italia perché la conservazione delle scritture contabili è più semplice. Non è più necessaria la conservazione digitale.

Infatti, dopo le modifiche fatte dal DL 73 del 21 giugno 2022, l’articolo 7 comma 4-quater del Decreto Legge 10 giugno 1994 n. 357 ora dice “In deroga a quanto previsto dal comma 4-ter, la tenuta e la conservazione di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto sono, in ogni caso, considerate regolari in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge o di conservazione sostitutiva digitale ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza.”

In buona sostanza con l’aggiunta delle parole “o di conservazione sostitutiva digitale ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82” si è voluto derogare all’obbligo della conservazione sostitutiva digitale.

In altre parole le scritture contabili sono considerate regolari se il contribuente – che ha già precedentemente aggiornato i registri contabili – in sede di accesso o di verifica dell’Agenzia Entrate o della Guardia di Finanza è in grado di stamparli immediatamente quando i funzionari lo richiedono. 

Con la parola “registri contabili” si intendono – ad esempio – il libro giornale, il libro degli inventari, i registri Iva, e il registro beni ammortizzabili.

I pesanti obblighi della precedente legge sono pertanto caduti e le imprese italiane sono ora più libere di dedicarsi alla loro attività principale che è la fonte di reddito su cui si basa l’economia italiana.

Dott. Fulvio Portinari

Studio Associato Portinari Forti

Via S. Breventano n. 1/b 27100 Pavia

Tel. +39 0382 472792 Mobile Phone +39 347 6690993 Skype:    portinari.f