Calendario Eventi

Mercato italiano e polacco dell’alimentare – questo bisogna sapere Włoski i polski rynek żywności – to trzeba wiedzieć 10 febbraio 2021

Organizzazione: Camera d’Affari Polacca in Italia


Partner: Centro del Diritto Alimentare – Centrum Prawa Żywnościowego|Food Law, Camera di Commerio di Varsavia – WIG, Studio Legale RPMS – Kancelaria RPMS, Prokonsument Sp. z o.o, EIT Food, FOOD LAW LATEST


Servizi tecnici: Kiss The Rat sp. z o.o.


Patrocinio mediatico: polacywewloszech.com, Business Inteligence, foodfakty.pl

Conferenza

La Camera d’Affari Polacca in Italia e i partner dell’evento vi invitano alla conferenza presentata nelle versioni polacca e italiana:

Mercato italiano e polacco dell’alimentare – questo bisogna sapere

Włoski i polski  rynek żywności – to trzeba wiedzieć

E’ il primo incontro del ciclo di eventi programmati a distanza di pochi mesi che riguarda il settore alimentare.

Avrete la possibilità di incontrare diversi esperti del settore durante la conferenza. Inoltre gli incontri  B2B  con i partner polacchi e italiani prescelti in base al profilo richiesto  sono un pacchetto ideale per permettere a ogni azienda di entrare nel mercato polacco o italiano.

Per la partecipazione alla conferenza generale in mattinata è necessaria l’iscrizione gratuita (link).

Per la partecipazione agli incontri B2B di pomeriggio è necessaria l’iscrizione a pagamento (1 incontro con il partner prescelto, 30 min di collegamento online – 300 euro; 2 incontri con i partner prescelti, 30min+30 min – 500 euro + costo  20 euro/30 min del traduttore a richiesta).

Sconto per i soci Capi 50%.

Gli incontri con gli esperti iscritti con altri partner B2B oppure per i soci CAPI sono gratuiti (si prega di iscriversi tramite il modulo).

Programma


PARTE IN LINGUA POLACCA

Włoski rynek żywności – to trzeba wiedzieć
Mercato italiano dell’alimentare – questo bisogna sapere

10.00 Ewa Trzcińska, Presidente CAPI
Benvenuto e presentazione del tema della conferenza e dei relatori. Moderazione dell’evento


10.10 Avv. Pasquale Laurenzano, Console Onorario di Polonia a Bologna, socio onorario CAPI
Benvenuto e invito alla collaborazione tra gli imprenditori polacchi e italiani

10.15 Avv. Cesare Varallo, Food Lawyer
Struttura del mercato alimentare in Italia
Attuali tendenze e preferenze dei consumatori
Relazioni d’affari con gli imprenditori italiani (B2B)

10.30 Avv. Karolina Pruchniewicz , Studio Legale RPMS
Cibo biologico, etico, slow ecc. Perché vale la pena sviluppare e investire in questa tendenza?

10.45 Pasquale Tornatore
Slow Food Sicilia

10.55 Avv. Silvia Cerbino, Studio Legale RPMS
Blockchain nel settore alimentare & Made in Italy – Frodi alimentari

11.05 Milda Kraużlis, EIT Food
EIT Food – sostegno all’innovazione nel settore agroalimentare

11.15 Dominika Grzebyk, Capi
Opportunità di collaborazione e modalità di ingresso nel mercato italiano per imprese polacche.
Il ruolo di CAPI

Dalle ore 15.00 incontri B2B con i partner polacchi e italiani prescelti in base al profilo richiesto, iscrizione (link)

PARTE IN LINGUA ITALIANA


Mercato polacco dell’alimentare – questo bisogna sapere
Polski rynek żywności – to trzeba wiedzieć

11.30 Ewa Trzcińska, Presidente CAPI
Benvenuto e presentazione del tema della conferenza e dei relatori. Moderazione dell’evento

11.40 Avv. Pasquale Laurenzano, Console Onorario di Polonia a Bologna, socio onorario CAPI
Benvenuto e invito alla collaborazione tra gli imprenditori polacchi e italiani

11.45 dr Agnieszka Szymecka-Wesołowska, Centro del Diritto Alimentare/ Food Law – Centrum Prawa Żywnościowego
Responsabilità per i prodotti introdotti sul mercato polacco – autorità di controllo, sanzioni e rapporti commerciali con le strutture polacche (B2B)

12.00 Janusz Olejnik, Prokonsument Sp. z o.o
Struttura del mercato alimentare in Polonia
Attuali tendenze e preferenze dei consumatori

12.10 Avv. Karolina Pruchniewicz , Studio Legale RPMS
I prodotti alimentari nell’e-commerce (trend, soluzioni, questioni legali) I parte

12.20 Avv. Silvia Cerbino, Studio Legale RPMS
I prodotti alimentari nell’e-commerce (trend, soluzioni, questioni legali) II parte

12.30 Agnieszka B. Gorzkowska, CAPI
Supporto alle aziende che decidono di entrare nel mercato polacco. Il ruolo di CAPI. Vantaggi di lavorare con CAPI

Dalle ore 15.00 Incontri B2B di imprenditori polacchi e italiani o gli esperti (la durata di ogni incontro max. 30 minuti) L’iscrizione (link).

Partner

Servizi tecnici

Patrocinio mediatico

Note riguardanti relatori

Dr Agnieszka Szymecka-Wesołowska

Consulente legale, partner e co-fondatore del Centro di diritto alimentare A. Szymecka-Wesołowska, D. Szostek sp.j. (www.food-law.pl); è specializzato nella consulenza legale per aziende agroalimentari in materia di diritto alimentare. Pratica da oltre 10 anni. Docente accademico nel campo del diritto alimentare (presso l’Università Kozminski di Varsavia e presso la Warsaw School of Economics). Ha conseguito il dottorato presso l’Università degli Studi di Macerata (Italia) presso la Facoltà di Giurisprudenza, la specializzazione in diritto agrario nazionale e comunitario (2007) – laurea riconosciuta presso l’Università degli Adam Mickiewicz a Poznań. Membro del consiglio di esperti del Consiglio nazionale degli integratori e dei nutrienti; membro del consiglio dell’Istituto europeo di integratori e sostanze nutritive (www.eisd.pl). Membro dell’Associazione polacca degli avvocati agrari e dell’Associazione europea di diritto alimentare. Autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto agroalimentare nel Paese e all’estero, tra cui competenze di ricerca per istituzioni pubbliche nel campo del diritto e delle politiche agroalimentari. Relatore a conferenze e corsi di formazione nazionali e internazionali nel campo del diritto alimentare, incl. per consulenti legali presso la Camera distrettuale dei consulenti legali a Varsavia. Formatore di diritto alimentare (ha condotto diverse dozzine di corsi di formazione per dipendenti di aziende alimentari e rappresentanti dell’ispezione ufficiale di controllo alimentare). Editore scientifico e coautore del commento al primo commento sistemico sulla Food and Nutrition Act sul mercato polacco (“Food and Nutrition Safety. Comment” Wolters Kluwer Polska, Varsavia 2013), commento al Regolamento (CE) del Parlamento europeo e Consiglio, dicembre 2006, sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute (“Indicazioni nutrizionali e sulla salute nell’etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti. Commento” Wolters Kluwer Polska, Varsavia 2015) e commento al regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (UE ) N. 1169/2011 (“Etichettatura, presentazione, pubblicità dei prodotti alimentari. Commento al regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (UE) n. 1169/2011”). (pubblicato 2018 Wolters Kluwer).


Avv. Cesare Varallo è avvocato esperto di regolamentazione degli alimenti a livello internazionale e offre consulenza strategica agli operatori del settore, muovendosi all’intersezione tra scienza, diritto e comunicazione. Si occupa di etichettatura, import/export e sicurezza alimentare, inclusa la gestione della crisi, i ritiri/richiami di prodotto e la prevenzione delle frodi. Nel 2013 ha fondato il blog foodlawlatest.com, è docente in diversI master universitari e speaker in numerosi eventi internazionali legati al food ed all’innovazione.


Karolina Pruchniewicz, giurista d’impresa, per molti anni ha sostenuto affari internazionali, individui, anche al estero in diverse lingue straniere. Dal 2014 collabora con i studi legali di Bologna, Roma e Sicilia. Sostenitore del business etico e locale, promotore imprenditoriale del minimalismo e dell’economia sostenibile con il rispetto dei diritti umani. È specializzata in diritto agroalimentare e dei consumatori e fornisce assistenza nel campo del diritto internazionale. I suoi interessi scientifici ruotano attualmente intorno agli studi giuridici critici, conducendo una ricerca sul diritto al cibo come parte della sua tesi di dottorato.


Janusz Olejnik – fondatore del progetto FoodFakty – Food Safety Culture Initiative. Nel 1992 si è laureato all’ Accademia Agro-Tecnica (Akademia Rolniczo-Techniczna) ora Università di Varmia e Masuria (UWM) con lode ottenendo il titolo di Dottore Ingegnere della Tecnologia Alimentare con la specializzazione in Tecnologia dei Latticini. Ha frequantato la Scuola Superiore del Management e del Marketing (Wyższa Szkoła Zarządzania i Marketingu), dipartimento di Management e Marketing. Inoltre ha conseguito Master of Business Administration presso Scuola Principale Commerciale (Szkoła Główna Handlowa) e Business Management presso European Academy of Management Skills. Dall’anno 2001 è stato il Direttore Generale della ditta Silliker Polska Sp. z o.o. appartenente alla marca globale Merieux Nutrisciences specializzata nelle analisi e servizi nell’ambito della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e nei settori simili (inclusi il packaging).

E’ Il Presidente del Comitato Tecnico PKN KT310 (Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare) e membro attivo del PKN KT35 (Latte e Latticini), autore di articoli, organizzatore e relatore di molte conferenze del settore.

E’ fondatore del FoodFakty – Food Safety Culture Initiative. Data la grande necessità di informazione manageriale strutturata e verificata ha avviato il progetto FoodFakty che si basa soprattutto sul bisogno di trovare il miglior modo di far arrivare l’informazione ai manager del settore.


Avv. Silvia Cerbino Mediatore Civile e Commerciale, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, nello svolgimento dell’attività forense, sin dal periodo di praticantato, si è occupata in particolare della redazione di pareri pro veritate, atti processuali civili, amministrativi e tributari.Fornisce assistenza nella redazione di atti relativi alla conclusione di contratti anche atipici ed internazionali, studio e soluzione di vertenze concernenti il diritto societario, del lavoro e civile, con particolare riguardo alla responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, in particolare della responsabilità medica e degli infortuni sul lavoro. Ha, altresì, prestato consulenza presso un’Associazione dei Consumatori sul territorio fiorentino.Presenzia alle udienze innanzi al Tribunale Civile e Penale, avanti alla Corte d’Appello e Giudice di Pace, alla Commissione Tributaria e ad Organismi di mediazione, tra cui il Corecom. E’ stata tirocinante presso Tribunale Ordinario di Firenze – I Sezione Civile, in affiancamento al Magistrato, Presidente della I Sezione Civile presso il Tribunale di Firenze, Dott. Fernando Prodomo, ove ha potuto maturare esperienza inerente ai casi affrontati, relativi al diritto di famiglia, diritti della personalità, nonché in materia di stato delle persone, contenzioso in materia di tutela della privacy, successioni ereditarie, querele di falso, opposizioni a decreto ingiuntivo, divisioni giudiziali, accertamenti tecnici preventivi, ex artt. 696 e 696 bis c.p.c., ricorsi per decreti ingiuntivi. Ha frequentato, inoltre, il Corso di Perfezionamento in Diritto Vitivinicolo presso Università degli Studi di Firenze.Attualmente frequenta in modalità a distanza un Master in Business Administration presso l’University of the People di Pasadena, California.


Milda Kraużlis, dall’anno 2018 è legata con EIT Food, la più grande iniziativa europea nell’ambito dell’innovazione nel settore alimentare che collega business, centri di ricerca, università, acceleratori, startup e organizzazioni nell’ambito del mercato alimentare in tutta l’Europa. Attuale Program Manager del Programma Regionale per l’Innovazione in Europa Centro – Orientale (RIS). Milda ha un’ esperienza lavortiva di oltre 15-anni  nel settore agroaliementare. I suoi principali obiettivi sono la collaborazione internazionale e il supporto per la comunicazione tra le organizzazioni degli agricoltori e le amministrazioni pubbliche. Milda per molti anni ha lavorato come analista del mercato di zucchero, cereali e semi oleosi creando le strategie commerciali per quei prodotti. La sua specialità erano i corsi di formazione di analisi di mercato e degli  strumenti finanziari come i contratti a scadenza e le opzioni applicate per bloccare il prezzo.


Pasquale Carlo Tornatore, da Caltanissetta, al centro della Sicilia, lavora da oltre 30 anni nel settore della comunicazione e del marketing. Per oltre 10 anni è stato fiduciario della Condotta Slow Food di Caltanissetta, e per 2 anni è stato responsabile regionale dei Presìdi Slow Food. Esperto di marketing agroalimentare, turistico e culturale, è un profondo conoscitore e promotore del patrimonio agroalimentare di qualità e della biodiversità del territorio del centro Sicilia. E’ stato assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Caltanissetta dal Novembre 2017 al Maggio del 2019. Nel Settembre 2020 insieme ad altri esperti di turismo ha costituito l’associazione Inner Sicily, per la valorizzazione e promozione del turismo esperienziale, relazionale, ambientale ed enogasrronomico nel centro Sicilia.